26 novembre 2008

 

Addio ai montarozzi della cassia

Eventi

Finalmente, dopo anni di lavori e, incredibilmente, a soli 4 mesi dalla rottura del diaframma, sono lieto di annunciare che, il 27 novembre, aprirà la nuova galleria della Cassia in corsia esterna.
Questa nuova opera ingegneristica ci permetterà di passare una quindicina di metri più in basso rispetto alla precedente sede stradale delle famose due gallerie "a binocolo" sotto la via Cassia, ed evitare quindi il terribile tratto di sali-scendi, destra-sinistra presente causa lavori in quel tratto. Tutti gli utenti di quel quadrante sicuramente ricorderanno con terrore le code diurne e i pericoli notturni, con guardrail a filo fiancata e asfalto disconnesso, che ci accompagnavano per un chilometro di variante autostradale temporanea.

Cito il testo del sito Anas.
Appuntamento alle ore 10,30 presso via Barbarano Romano a Nord dello svincolo “Cassia” del GRA
L’Anas aprirà al transito veicolare la galleria “Cassia” della carreggiata esterna del G.R.A. di Roma giovedì 27 novembre 2008, alle ore 10,30. Alla cerimonia interverranno il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, l’Assessore alle Politiche della Viabilità e dei Lavori Pubblici della Provincia di Roma Marco Vincenti, l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio Bruno Astorre, il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti Giuseppe Maria Reina e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno. L’intervento è inquadrato nel progetto complessivo di adeguamento a tre corsie del III Lotto - III Stralcio, lungo circa 1,4 km, del Quadrante Nord Ovest del Grande Raccordo Anulare di Roma. In particolare, sarà resa fruibile l’intera carreggiata esterna della galleria “Cassia”, lunga circa 700 metri, con una larghezza complessiva della sezione stradale di 18,40 metri rendendola, di fatto, la galleria ad una carreggiata più larga d’Italia. L’opera riveste particolare importanza ingegneristica, sia per le più ampie geometrie adottate, sia per l’impiego di innovative tecnologie esecutive volte alla salvaguardia ambientale del paesaggio e dei resti dell’importante ritrovamento archeologico di un’antica villa romana del III secolo d.C.
Alcuni dati tecnici per condire:

Lunghezza del Lotto aperto al traffico m 1.400

Sezione stradale in deroga al tipo I/b C.N.R./80

n 3 corsie di marcia di 3,75 m
m 11,25
n 1 corsia di emergenza
m 3,50
n 1 banchina laterale pavimentata
m 1,45
n 1 banchina laterale bitumata
m 0,70
n 1 banchina laterale per servizi
m 1,50
Totale larghezza della sezione stradale
m 18,40

E' disponibile per il download anche la brochure dell'evento.

Si ringrazia Anas SPA per la prontezza nell'informazione.

Buon viaggio!



Noleggio Auto

Etichette: , , , , , , ,


Commenti: Posta un commento





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]